mercoledì 10 luglio 2013

Radoslav Zabavnik



Dopo una campagna trasferimenti iniziata con l'ingaggio di giovani ragazzi in previsone di giocare in 3.Liga con la sorpresa del ripescaggio in 2.Liga a spese del MSV Duisburg la società ha cominciato a ricercare giocatori che avessero esperienza per affrontare degnamente il prossimo campionato.
Così dopo gli ingaggi di Tim Kister, Matthias Zimmermann e Stefan Kulovits è stata la volta del difensore e nazionale slovacco di 32 anni Radoslav Zabavnik.

Nato a Kosice in Slovacchia il 16 giugno 1980 Zabavnik è un terzino sinistro che all'occasione si adatta anche sulla fascia destra. Inizia a giocare giovanili del Kosice per poi passare in prima squadra a 18 anni nella stagione 1998/99 e vi rimarrà per 4 anni collezionando 68 partite  mettendo a segno 9 reti.

Nell'estate 2002 passa allo Zilina con il quale giocherà due stagioni vincendo 2 campionati e 2 supercoppe di Slovacchia, gioca i preliminari di Champions League e diverse partite di Europa League per un totale di 65 presenze e 10 reti. 
Il 30 aprile del 2003 fa il suo esordio con la nazionale slovacca entrando nel secondo tempo nella partita amichevole finita 2-2 contro la Grecia.

La stagione 2004/05 presenta una parentesi nel campionato bulgaro con la maglia del CSKA Sofia: 41 presenze, 7 reti e campionato vinto.

Nel 2005 viene ingaggiato nel campionato ceco dallo Sparta Praga, vi gioca anche qui per 2 anni vincendo un campionato e due coppe nazionali giocando 41 partite e mettendo a segno un gol.

Nella stagione 2007/08 trova poco spazio in squadra finendo spesso in tribuna, passa quindi nella finestra di mercato invernale nella Premier Liga Russa a giocare con la maglia dei neopromossi Terek Groznij con la quale conquista la salvezza disputando 25 partite realizzando un gol. Nel 2009 sempre con la squadra russa colleziona 26 presenze. 

Arriva in Bundesliga a 28 anni acquistato dal Mainz nel gennaio 2010 dove verrà impiegato da terzino destro  giocando 12 partite. Nell'estate 2010 partecipa con la sua nazioanle ai mondiali in Sud Africa dove, tra l'altro, partecipa alla vittoria per 3-2 contro la nazionale italiana e al passaggio agli ottavi sconfitti poi 2-1 dalla finalista Olanda.
Nella stagione 2010/11 gioca 20 partite nel massimo campionato tedesco e 6 con la nazionale slovacca.
Il campionato seguente gioca solo la seconda parte della stagione dove viene spostata dalla fascia destra a quella sinistra con 14 presenze più una in nazionale.
L'ultima stagione infine, ha visto Zabavnik contriìbuire alla tranquilla salvezza del Mainz giocando 17 partite.

Col Sandhausen ha firmato un contratto di 2 anni, legato però alla salvezza della squadra



Nessun commento:

Posta un commento