lunedì 5 agosto 2013

DFB Pokal: vittoria di rigore



Riesce l'impresa ai ragazzi di Alois Schwartz. Davanti a 8500 spettatori il SVS è riuscita ad eliminare dalla DFB Pokal la squadra di Bundesliga; eroe della serata Manuel Riemann che ai rigori riesce a neutralizzare due conclusioni della squadra bavarese.
Ma andiamo con ordine. Schwartz conferma il blocco di difesa e dopo essere tornato tra i pali nell'amichevole contro l'Olympiakos fa il suo esordio in gara ufficiale Manuel Riemann, davanti a lui Kister e Schulz, a sinistra Achenbach e a destra Schauerte, davanti alla difesa la coppia Zimmermann / Kulovits (capitano questa sera). In attacco parte titolare Jovanovic. Dietro di lui fa il suo esordio Marco Thiede affiancato a destra da Nico Klotz e a sinistra da Marvin Knoll.
Il Norinberga si schiera con un 4-1-4-1. In porta il totem (e capitano) Schäfer, la linea di difesa formata da Pinola, Pogatetz, Nilsson e Chandler. Davanti alla difesa Balitsch. A centrocampo Mak, Gebhart, Feulner e Kiyotake. In avanti il neoacquisto arrivato dal St.Pauli Daniel Ginczek.



La partita inizia con una timida azione in attacco del SVS ma da subito è il Norinberga a prendere in mano la partita e sembra solo aspettare il momento giusto per affondare il colpo fino a quando con una palla filtrante Mak mette Ginczek da solo davanti a Riemann e porta i bavaresi in vantaggio al 27' infilando il portiere sotto le gambe. Segnato il gol mi aspettavo che la squadra naufragasse sotto la pressione ospite, perchè fino ad allora si era limitata a lanci lunghi a cercare Jovanovic lasciato un po' troppo solo davanti, invece il Norinberga ha abbassato il baricentro lasciando campo al SVS che però non riusciva ad organizzare un'azione pericolosa ma neanche correva più grossi rischi.



E' così che le nostre uniche occasioni degne di rilievo arrivavano solo da calcio piazzato. E proprio su una punizione battuta da Schauerte che Chandler cintura in area Knoll trascinandolo a terra. E' calcio di rigore nonostante le vibranti proteste degli ospiti. Dal dischetto Schauerte la mette sotto la traversa imparabile per Schäfer.
Da questo momento sembra iniziare una nuova partita, il SVS prende coraggio mentre il Norinberga diventa nervoso facendo diventare nervosa la partita tant'è che a fine gara gli ammoniti saranno 9, 4 tra i bianconeri e 5 tra gli ospiti. Nel frattempo si registra l'esordio di Linsmayer subentrato a Kulovits (cartellino giallo anche oggi per lui) e l'ingresso di Blum per Jovanovic. La partita scivola così verso i tempi supplementari dove il Norinberga sembra aver riorganizzato le idee e parte subito forte con Drmic, subentrato a Mak, che al 92' solo davanti a Riemann si fa respingere il tiro e con Frantz al 100' che mette a lato il classico "rigore in movimento". Il gol per gli ospiti sembrava nell'aria ma alla fine era il SVS rendersi (relativamente) pericoloso in contropiede e soprattutto con un paio di palle vaganti in area derivanti quasi sempre da calci d'angolo o punizione.



Si arriva così ai rigori dove Manuel Riemann diventa l'eroe della serata parando i tiri dagli undici metri prima a Balitsch e poi a Plattenhardt e riuscendo pure a toccare la conclusione di Nillson. Nessun errore invece per il SVS che mette a segno tutti e 4 i rigori con Schauerte, Löning, Achenbach e Blum. 4-3 e padroni di casa passano così al turno successivo in una serata storica.

Personalmente credo che la nostra vittoria sia forse più colpa della squadra bavarese che sull' 1-0 non ha provato a chiudere la partita ma anzi si è limitata ad arretrare controllando il match cercando magaroi di colpire in contropiede in un momento in cui noi eravamo demoralizzati e con le idee decisamente confuse.
E' bastato la rete segnata su rigore a ridare speranza a noi e a rendere oltremodo nervosi loro che per tutto il secondo tempo non sembravano più in grado di riorganizzarsi. Nei tempi supplementari hanno avuto due clamorose occasioni per portarsi sul 2-1 ma le hanno malamente sprecate e lì avevo cominciato a pensare che forse forse la qualificazione sarebbe potuta arrivare, e per la legge che dice che quando sbagli troppo vieni poi punito così è successo. Per fortuna. In attesa della prossima dura partita in casa contro il Cottbus godiamoci però questa serata. 



Forza SVS !!!!

________________________________________________________________________
Si ringraziano per le immagini gli amici di www.carpediemsandhausen.de

Nessun commento:

Posta un commento